paragliders hero imageparagliders hero image

NUOVO RECORD DI DISTANZA RUMENO DI 345 KM

Published on:
10 Aug 2022

Il giorno 8 luglio, Igor Casu ha stabilito il nuovo record di distanza rumeno (345 Km) col suo Enzo 3.

Insieme ad Igor volava Stelian Popescu che ha percorso 341.5 km col suo Alpina 2.

Igor riferisce:

“La prima termica era forte e turbolenta, ma era prematuro dire che abbiamo rotto i programmi per la giornata. Dopo 2 termiche, tutti i piloti si erano divisi in 3 gruppi, il nostro gruppo era composto da 7 piloti con ali B/C/D/CCC. A causa della turbolenza da wind shear, le termiche erano sventagliate ed è stato utile rimanere incollati in gruppo. Abbiamo pianto di gioia quando, dopo 2,5 ore di volo, abbiamo raggiunto insieme il traguardo dei 100 km e per alcuni di noi anche dopo dei difficili salvataggi a bassa quota.

Visto che ero con il mio Enzo, ho annunciato al tutta la “Banda” che avrei cercato la prossima termica e poi li avrei aspettati girandoci dentro. Mi sono diretto verso un bel cumulo ma si è spento e mi sono ritrovato basso e solo. Tuttavia viaggiavo a 70 km/h facendo distanza e sperando di trovare qualcosa sulla mia strada. Presto ho incontrato un trombone da 6 m/s che mi ha catapultato a base cumulo. Il traguardo dei 200 km è stato raggiunto in prossimità della casa dei genitori di mia moglie, ho pensato: devo atterrare? Sarò viziato dal punto di vista culinario, ma le condizioni giocavano a favore del proseguire con il volo.

Ho perso di vista i miei amici ma abbastanza presto, tre di loro mi hanno raggiunto, il che è davvero sorprendente dato che i piloti rimasti in volo insieme stavano volando con ali di classe inferiore, il che dimostra che il 'pensiero collettivo' paga e il volare in gruppo supera le prestazioni nominali di un'ala di categoria superiore. Ci siamo salutati e io sono passato alla modalità 'volo tra amici' aumentando la nostra capacità di trovare le termiche. Il vento era aumentato fino a raggiungere i 43 km/h costanti, le termiche di 2-3 m/s erano abbastanza morbide e così siamo riusciti ad eguagliare il precedente record nazionale di 284 km mantenendo una quota di 1900m. Abbiamo gridato di gioia, perché superando quella distanza sarebbe stato il nuovo record rumeno..

Dopo 6 ore di volo, le termiche si sono indebolite ed è arrivato il momento di spremere ogni termica e andare alla deriva con il vento. In alcuni punti era più saggio girare a -0,5 m/s coprendo ancora distanza sul terreno con una media di 40 km/h. Abbiamo deciso di impostare la planata finale a 310 km da 1.950 m slm, e grazie alla restituzione serale abbiamo fatto una planata di oltre 30 km atterrando con un po' di pedalina spinta contro vento.

Con 7 piloti che hanno infranto la barriera dei 300 km abbiamo dimostrato che con una buona giornata e un gruppo che la pensa allo stesso modo possiamo andare anche oltre”

Congratulazioni, ragazzi e ciao da tutto l'Ozone Team.

Questo il flight track di Igor: 

https://www.xcontest.org/romania/zboruri/detalii:Ubitron/8.07.2022/08:40

Questo il flight track di Stelian Popescu:

https://www.xcontest.org/romania/zboruri/detalii:Stelian/8.07.2022/08:56

Foto: grazie a Igor Casu

Image sliderImage slider

SHARE

  • Facebook
  • Twitter
  • Email